“Da 125 mL a 35.000 litri”
Le materie prime di alta qualità, scelte fra i produttori più accreditati, associate agli impianti di avanzatissima tecnologia, permettono a Oleotecnica di realizzare la sua missione, condivisa e applicata da tutto il personale:
“Essere il miglior fornitore di soluzioni al Cliente, mettendo a disposizione la propria capacità tecnica, la qualità del servizio ed una forza vendita competente.”
Queste prerogative consentono a Oleotecnica di soddisfare un'ampia gamma di richieste e di effettuare consegne in tempi rapidi e con puntualità, dall'oliatore da 125 mL all'autobotte da oltre 35.000 L.
Questo è il nostro biglietto da visita.
La Milanoil, attiva da molti anni nel settore dei lubrificanti, passa il testimone alla Oleotecnica nel 1962.
Comincia una grande avventura: un nuovo management altamente professionale, una struttura efficiente e un impegno costante avviano un processo di crescita che promuove Oleotecnica tra i protagonisti del mercato italiano degli oli minerali per l'industria. Con gli ultimi rilevanti interventi Oleotecnica cambia radicalmente la struttura produttiva e gestionale dell'azienda fino a diventare leader incontrastata in alcune nicchie di mercato.
Il programma di crescita è stato, in tutti questi anni, costantemente supportato da considerevoli investimenti in tecnologie avanzate, parco serbatoi e miscelatori, nonché in magazzini di stoccaggio.
L'accordo con Esso Italiana, di cui diventa Concessionaria, accredita e conferma in modo definitivo l'immagine di qualità anche presso i clienti.
Oleotecnica organizza i propri processi aziendali in modo da garantire ai clienti il pieno soddisfacimento delle loro esigenze in termini di qualità globale, fornendo prodotti con caratteristiche tecniche verificate e garantite.
Oleotecnica pone particolare attenzione agli aspetti strategici del processo produttivo ed in particolare:
Oleotecnica S.p.A. ha adottato un sistema di governo societario tradizionale.
Il Collegio Sindacale si compone di tre sindaci effettivi e due sindaci supplenti, che durano in carica per tre esercizi e sono rieleggibili.
Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di Oleotecnica – presidiato dal Consiglio di Amministrazione e di cui fanno parte il management e gli altri membri della struttura aziendale – è strutturato e concretamente applicato al fine di conseguire i seguenti obiettivi:
Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (“il Decreto”) ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina in tema di responsabilità amministrativa degli “enti” conseguente alla commissione di specifici reati. In particolare, le società rispondono per la commissione (o la tentata commissione), in Italia o all’estero, di determinati reati commessi da soggetti a esse funzionalmente legati nell'interesse o a vantaggio delle stesse società.
In particolare, l’ente può essere ritenuto responsabile se, prima della commissione dell’illecito da parte di uno dei soggetti sopra indicati, non aveva adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a evitare reati della specie di quello verificatosi.
In ottemperanza alle prescrizioni dell’art. 6 del Decreto, il 22 dicembre 2009 il Consiglio di amministrazione ha adottato il proprio “Modello di organizzazione, gestione e controllo” che descrive il complesso delle regole, dei processi e delle procedure finalizzati alla prevenzione dei reati considerati rilevanti per la Società.
Il Modello è stato più volte revisionato per tener conto degli aggiornamenti derivanti dalle modifiche normative, regolamentari e organizzative.
Il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello, nonché di curare il suo aggiornamento, è stato affidato a un Organismo di Vigilanza, in composizione monocratica.
L’incarico è ricoperto da un consulente esterno in possesso dei necessari requisiti di onorabilità, professionalità, autonomia e indipendenza.
L’adozione del Modello ha rappresentato un importante passo verso l’affermazione dei principi etici di legalità e trasparenza e del senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno, offrendo così agli stakeholder le migliori garanzie di una gestione efficiente e corretta, attraverso l’introduzione di procedure utili a gestire eventuali situazioni di rischio.
Il Codice etico e di comportamento è parte integrante del Modello.
Il Codice etico e di comportamento riassume i principi e valori che Oleotecnica ritiene basilari per una condotta corretta ed equa nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.
Detti principi e valori nonché i principi di comportamento indicati nel Modello 231 devono ispirare tutte le persone coinvolte nella realizzazione della missione e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e, in particolare, tutti i dipendenti e tutti coloro che agiscono in nome e per conto della Società o che con essa hanno rapporti (collaboratori, fornitori, ecc.).
In particolare, nel perseguimento della missione – tradotta in obiettivi aziendali e, in generale, nella conduzione degli affari – la Società auspica, promuove e pretende il rispetto dei principi etici di riservatezza, legalità, trasparenza contabile, professionalità e fiducia, correttezza, lealtà, onestà, equità e pari opportunità e integrità.
Quale ulteriore presidio per la legalità, l’integrità e il buon andamento della Società, in attuazione delle prescrizioni recate dal D.Lgs. n. 24/2023, Oleotecnica ha adottato la “Disposizione Whistleblowing” (di seguito “Disposizione”), per disciplinare il funzionamento del Canale di Segnalazione interno di condotte: (i) costituenti illeciti rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001; (ii) relative a violazioni del Modello 231. Al fine di permettere all’Organismo Whistleblowing (coincidente con l’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001) di accertare la fondatezza delle segnalazioni interne pervenute e di adottare i provvedimenti conseguenti, la Disposizione: (i) richiama il regime di protezione dei soggetti che segnalano tali condotte, delle quali siano venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo; (ii) descrive e disciplina l’ambito di applicazione, oggettivo e soggettivo, del Canale di Segnalazione, oltre che la gestione dello stesso.
Le Segnalazioni possono essere inoltrate in forma orale e scritta, con le modalità indicate nella Disposizione, alla quale si rinvia, scaricabile – unitamente al relativo “Modulo di segnalazione” e alle “Informative privacy per il segnalato e per il segnalante” – dai link riportati di seguito.
Oleotecnica si impegna in modo costante e prioritario a prevenire gli infortuni nonché a tutelare la salute e la sicurezza nello svolgimento delle attività sociali.
A tal fine, la Società si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza sul posto di lavoro sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori.
Per assicurarne l’osservanza, il Modello 231 integra un apposito Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, che Oleotecnica ha adottato in ottemperanza alle disposizioni recate dall’art. 30 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
Tale Sistema aziendale è stato definito conformemente alle Linee guida UNI- INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) del 28 settembre 2001.
Scarica Codice Etico Scarica Modello 231 Scarica Politica Qualità-Ambiente
Scarica Disposizione Whistleblowing Scarica Modulo di segnalazione
Scarica Informativa Privacy Segnalante Scarica Informativa Privacy Segnalato