OLI DA PROCESSO PARAFFINICI E NAFTENICI

Gli oli da processo sono basi minerali pure, di natura paraffinica o naftenica, ottenute da greggi selezionati, altamente raffinate.

Proprietà e Vantaggi

Gli oli da processo sia paraffinici che naftenici hanno elevato punto di fiamma, ottima inerzia chimica e possono essere opportunamente miscelati per ottenere formulati con caratteristiche particolari. Sono disponibili in diverse gradazioni di viscosità, da quelle più fluide a quelle più viscose.

Gli oli paraffinici hanno caratteristiche naturali di ottima stabilità termo-ossidativa, elevata resistenza all’ossidazione, ottima demulsività e resistenza ai fenomeni di rottura molecolare (piroscissione o cracking) ed alla degradazione, particolarmente alle alte temperature; sono dotati di buon potere plastificante che favorisce la dispersione delle cariche e migliora la lavorabilità e le proprietà meccaniche degli elastomeri.

Gli oli naftenici hanno un ottimo potere solvente ed un bassissimo punto di scorrimento.

Applicazioni, Specifiche e Approvazioni

Gli oli da processo sia paraffinici che naftenici sono utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni, ad esempio come materia prima nella produzione di lubrificanti e grassi industriali. Principalmente trovano impiego nella preparazione delle mescole di gomma e nella successiva operazione di estrusione delle gomme naturali e sintetiche, nella produzione di materie plastiche in genere, resine e colle adesive, quando non siano espressamente richiesti oli con purezza farmaceutica (vedi oli bianchi medicinali/farmaceutici).

Gli oli paraffinici sono utilizzati come plastificanti ed estendenti per elastomeri con basso livello di insaturazione, gomma butilica, termo polimeri, stirene-butadiene, EP, EPDM, SBR e gomma naturale, in particolare nelle applicazioni in cui è richiesta stabilità cromatica al calore ed odore tenue.

Gli oli naftenici trovano applicazione nella produzione di elastomeri in gomma naturale, gomma sintetica, stirene-butadiene, polibutadiene, EPDM, SBR.

Grazie all’elevato potere solvente migliorano le proprietà del prodotto vulcanizzato e sono utilizzabili anche nell’estrusione di gomme insature quali poliisoprene e termopolimeri etilene-propilene.

Gli OLI DA PROCESSO sono disponibili sfusi e imballati, puri o denaturati a norma di legge.

Richiedi maggiori informazioni