OLI PER LAMINAZIONE

OLI PER LAMINAZIONE sono oli minerali interi di alta qualità, impiegati per la laminazione a freddo dei fogli di alluminio e delle sue leghe. La bassissima viscosità li rende idonei per la laminazione ad alta velocità e con elevate riduzioni per passata.

Presentano un alto punto di fiamma, uno stretto taglio di distillazione ed un contenuto di zolfo e aromatici praticamente nullo. Inoltre, l’assenza di odore li rende ideali per la laminazione di fogli di alluminio destinati al contatto con prodotti alimentari. Rispondono infatti alle normative FDA 21 CFR 178.3910 (a e b).

Proprietà e Vantaggi

GLI OLI PER LAMINAZIONE riducono il coefficiente di attrito tra cilindri e laminatoio, evitando perciò slittamenti. Prevengono i fenomeni d’incollamento tra cilindri e laminato ed hanno buona proprietà di raffreddamento dei cilindri di lavoro.

Consentono di ottenere un’ accurata finitura superficiale del laminato e la totale evaporazione alle temperature di ricottura lascia il laminato senza macchie.

La lunga durata in esercizio non altera le loro caratteristiche. Sono di facile filtrabilità e garantiscono un’ ottima protezione degli organi del laminatoio. Possono essere additivati dall’utilizzatore secondo le proprie particolari esigenze.

Applicazioni, Specifiche e Approvazioni

GLI OLI PER LAMINAZIONE sono conformi alle norme FDA, pertanto hanno come funzione primaria la laminazione di fogli di alluminio destinati alla produzione di imballaggi idonei per il contatto alimentare.

Le elevate caratteristiche di rigidità dielettrica, filtrabilità e potere refrigerante ne consentono anche l’uso come fluidi per elettroerosione in lavorazioni di finitura.

Richiedi maggiori informazioni